Come scegliere il salone di toelettatura per cani

0

È molto importante scegliere il giusto salone da toelettatura per il nostro amico a quattro zampe. Ecco le 10 domande da porre al toelettatore per capire se abbiamo davanti un professionista.

Posso vedere la tua struttura?

Come sembra? Che odori ci sono? Ti consigliamo di scegliere un salone da tolettatura ben ventilato, con postazioni di lavoro pulite, tavoli e vasche robusti, nonché prodotti professionali per cani e gatti. Chiediti sempre, è un posto in cui lasciare il mio cane?

Quali servizi offrite nel vostro salone da toelettatura?

È giusto capire quali servizi offre una buona toelettatura. I toelettatori devono avere gli strumenti e le conoscenze giuste per rimuovere il pelo, tagliare le unghie e pulire le orecchie. I toelettatori professionisti possono inoltre informarti di dermatiti, infezioni alle orecchie od altre patologie che possono affliggere il tuo cane e di un toelettatore esperto si accorgerà sicuramente.

Posso restare a guardare mentre toeletti il mio cane?

I tuoi nervosismo può rendere il tuo cane ancora più ansioso, ma non è irragionevole voler osservare, almeno la prima volta. È anche una buona opportunità per osservare il comportamento del tuo cane per le toelette future. A tal proposito l’articolo Il Padrone non deve assistere alla toelettatura, ecco perché, ti darà moltissime informazioni in merito.

Hai esperienza con la razza del mio cane?

Alcune razze hanno particolari esigenze di toelettatura, dovresti cercare un toelettatore che abbia esperienza con la tua razza. Chiedi se sa qual è lo standard di razza in modo tale che possa eseguire il taglio più corretto.

Che tipo di formazione hai?

La formazione può variare. Alcuni toelettatori apprendono sul lavoro attraverso apprendistati o programmi di toelettatura. Altri frequentano le lezioni in una scuola di toelettatura per animali domestici. Ti consigliamo di avere un’idea dell’esperienza, della formazione e della conoscenza del toelettatore. Non esitare a porre qualsiasi domanda tu possa avere sulla cura del tuo cane.

Che tipo di prodotti usi?

Ovviamente i prodotti per il lavaggio e la cura devono essere di alta qualità, con poche sostanze chimiche aggressive. Se così non è, cambia subito salone.

Come sarà ospitato il mio cane?

La sicurezza del tuo cane è un aspetto molto importante. Ti consigliamo di chiedere dove verrà alloggiato il tuo cane quando non è sul tavolo della toelettatura. Gli animali in attesa e alla fine del trattamento devono essere protetti in un box o in un’area di gioco designata e sicura (con il consenso del proprietario). Il tuo cane dovrebbe avere un box tutto per sé, meglio se con una cuccia pulita, molta aria e in vista del personale del salone.

Il personale ha qualche esperienza medica di base e di primo soccorso?

Il salone da toelettatura ha un kit di pronto soccorso? Certo, si spera sempre che non sia necessario, ma per ogni evenienza meglio appurarlo. Il kit di pronto soccorso dovrebbe essere in bella vista. È giusto sapere se un membro dello staff ha familiarità con il pronto soccorso e che sia sempre presente. Il toelettatore dovrebbe chiederti informazioni sulla salute del tuo cane e su eventuali condizioni mediche, come problemi della pelle, allergie, artrite o altri disturbi. Sapere se il tuo cane ha limiti fisici aiuta la gestione durante la toelettatura.

Hai un’assicurazione di responsabilità civile?

Anche se spesso non pensiamo di chiederlo, sapere se il tuo toelettatore ha un’assicurazione di responsabilità civile può farti stare più tranquillito. Se per qualsiasi motivo il tuo cane viene ferito mentre è sotto le cure del toelettatore, qualsiasi spesa medica che dovrai sostenere sarà coperta dell’assicurazione.

Quanto costerà la toelettatura del mio cane?

Non dovrebbe essere la tua prima preoccupazione, ma è una domanda che è meglio porre in anticipo per evitare qualsiasi problema successivo. Il costo di una toelettatura per cani può variare in base alla taglia e al tipo di pelo, nonché ai servizi inclusi in un normale bagno o taglio. Alcuni cani richiedono più tempo di altri. Un toelettatore professionista sarà in grado di indicarti una tariffa una volta che avrà valutato le esigenze del tuo cane.


Che tu abbia una razza che ha bisogno di un minimo di toelettatura, come un pboxer, un Weimaraner o uno con pelo lungo, come un Golden Retriever che richiedono una cura più frequente, ricorda che la toelettatura fa parte del suo benessere e la scelta di un buon toelettatore è importante. Uno esperto e professionale è il tuo partner per mantenere il tuo cane in salute. Fare le domande giuste sulle abilità, sulla formazione e sull’ambiente è importante per capire se abbiamo la persona giusta di fronte. Potrebbe essere l’inizio di una bella relazione!

Share.

Comments are closed.

Scroll Up