Negli ultimi anni in tutto il mondo, ha preso sempre più piede il servizio della Toelettatura Self Service, ma a cosa è dovuto questo successo? Sicuramente il principale fattore di successo è la praticità del servizio, che va avanti quasi da solo, senza richiedere sforzi continui da parte del titolare, nonché il fatto di essere un’attività piuttosto redditizia.
Tuttavia, nonostante il fatto di essere un’impresa che richieda un investimento di tempo e denaro non troppo elevato, non è pensabile aprire una Toelettatura Self Service senza amare i cani e pensando che si gestisca da sola, ma bando alle ciance e vediamo di cosa avrete bisogno per aprire la vostra attività personale!
Toelettatura Self Service: di cosa ho bisogno per aprire?
- Il primo ed indispensabile requisito ovviamente è una passione per gli animali, pur non dovendo lavorare a stretto contatto con loro, sarebbe impensabile dedicarsi ad un servizio del genere senza passione per essi
- Locale di almeno 40 mq e dotato di bagno, meglio ancora se in prossimità di negozi di animali studi veterinario
- Buona presenza di cani sul territorio
- Certificazioni Asl, permessi legali, adempimenti tributari
- Utenze elettriche ed idrauliche
Quali vantaggi ho nell’aprire una Toelettatura Self Service?
- Sarai il datore di lavoro di te stesso
- Puoi lavorare all’attività part-time poiché è un Self Service
- Attività piuttosto recente, quindi poca concorrenza
- Bassi costi di apertura e gestione
- Non è necessaria l’emissione di scontrino fiscale
Quali vantaggi ha il cliente da una Toelettatura Self Service?
- Locale funzionale e aperto 24h su 24
- Locale disinfettato
- Prezzi modici
- Possibilità di gestire al meglio i tempi ed i costi del lavaggio
- Sistemi di lavaggio semplici ed immediati
Cosa devo garantire al cliente nella mia Toelettatura Self Service?
Gli oggetti indispensabili non sono molti, ma sarà bene elencarli di seguito:
- Vasche per il lavaggio del cane con sistema autopulente per garantire che venga disinfettata dopo ogni utilizzo
- Collari e guinzagli per tenere fermo il cane durante la fase di lavaggio
- Phon per l’asciugatura del cane
- Doccette direzionabili
- Vari programmi di lavaggio selezionabili in maniera elettronica
- Distributori automatici di prodotti per la pulizia monouso (come shampoo adatto agli animali)
- Protezioni monouso per mani e vestiti
- Cambiamonete
Toelettatura Self Service: Come Funziona
Il funzionamento della Toelettatura Self Service è abbastanza intuitivo già dal nome, ma per chi non lo sapesse, nella Toelettatura Self Service il parone stesso si occuperà di portare il suo cane nel vostro salone e provvederà autonomamente a lavarlo e asciugarlo, il vostro compito è solamente quello di mettergli a disposizione gli strumenti necessari a fare ciò.
Orari e giorni di apertura: quali scegliere?
Gli orari di apertura possono determinare il successo o meno della tua attività. Sceglierli bene è fondamentale per andare incontro alle esigenze della tua clienela.
Ricorda che devi puntare a raccogliere più clienti possibili e che non dovendo stare all’interno del locale, hai una grande flessibilità di tempi.
Tuttavia mantenere la serranda su ha comunque un costo, inutile tenere aperto il locale tutta la notte se abiti in un piccolo paese di poche anime, poiché probabilmente nessuno in quell’orario andrà a toelettare il suo cane. Il discorso è diverso se ti trovi invece in centro a Milano, dove la clientela ed i ritmi sono ovviamente più variegati e non è difficile trovare un padrone che anche alle 23.00 deciderà di lavare il proprio amico a quattro zampe.
Ricorda inoltre di rispettare gli orari stabiliti per attività rumorose, informandoti presso l’ufficio comunale del luogo dove vorrai aprire tale attività.
Costi di apertura Toelettatura Self Service
Il costo di tale attivitàpuò dipendere da molti fattori, primo tra tutti la quantità e la qualità dell’attrezzatura disposta al suo interno.
Per un locale di media grandezza, con due vasche in acciaio inox, dispensatori di gettoni, cambiamonete, phon, esposizione di prodotti per cani, dispensatori di sapone e shampoo, nonché un sistema di videosorveglianza, il costo si aggira tra i 20.000 ed i 30.000 euro.
Guadagno della Toelettatura Self Service
Per questo aspetto vi rimandiamo alla lettura di questo articolo che tratta il tema in maniera approfondita.
Quali prezzi applicare?
Il tuo operato avrà un prezzo, questo è scontato, ma come stabilirlo?
Innanzitutto, aldilà dei costi di gestione che dipenderanno dai contratti col gestore di acqua, luce e gas, devi capire il tuo target di clienti.
Per tornare all’esempio precedente, il costo di un lavaggio completo in un piccolo paese di provincia sarà ovviamente inferiore rispetto a quello di un negozio nel centro di una metropoli.
Tieni conto inoltre che i costi variano molto anche tra cani di piccola taglia, generalmente più economici a patto di non utilizzare servizi particolarmente ricercati, e cani di grossa taglia, generalmente più costosi.
Assicurati l’assicurazione!
Sebbene quella della Toelettatura Self Service non sia una attività a rischio elevato, ricorda che è sempre buona prassi assicurare il proprio locale nei confronti di atti vandalici o altri problemi di origine dolosa.
Lavaggio sì, ma non solo.
Ricorda di allestire un piccolo espositore dove vendere anche altri prodotti oltre la toelettatura, come ad esempio profumi per cani, cappottini, spazzole, cibo e chi più ne ha più ne metta.
L’unico limite agli oggetti esposti sarà solo il tuo spazio, e ricorda, molti di questi non scadranno, quindi non lesinare nel rifornire il tuo scaffale delle meraviglie!
Un pizzico di passione non guasta mai!
Come sempre, in tutte le attività che porterai avanti sarà determinante la passione e l’impegno che sarai in grado di metterci, ricorda quindi che anche se non lavorerai 24 ore su 24 a contatto con dei cani, la tua attività non potrà mai essere soddisfacente se non metterai il cane al centro del tuo business, e ciò sarà possibile solamente avendo passione per i suddetti amici a quattro zampe!