Guida alla giungla dei Corsi di Toelettatura per Cani e Gatti Online! Manuale pratico per riconoscere un buon corso da un venditore di sogni! Se ami gli animali e vuoi farlo diventare un lavoro è necessario effettuare un corso di Toelettatura professionale, la cui teoria può essere anche studiata on-line ma a cui deve sempre poi seguire una formazione pratica in una toelettatura.
L’importanza della pratica
Come vedremo nel coso dell’artico, un corso per diventare toelettatore on-line può essere molto utile ma è completamente inutile se non viene affiancato da qualche mese di pratica in una toelettatura in quanto sapere la teoria senza aver fatto mai la pratica non serve a nulla visto che il toelettatore è un lavoro pratico.
La prima cosa da chiedere quindi è da chi si farà la pratica, pratica che dovrà durare qualche mese e non pochi giorni.
Cosa differente è un corso per perfezionarsi su determinate razze o tagli che invece potrà essere anche un pelo più teorico (non troppo però, altrimenti i tagli ne risentiranno!) in quanto si presume che abbiate già ampia dimestichezza con le varie attrezzature ed il vostro si limiti ad essere un semplice corso di aggiornamento professionale.
Perché decidere di fare un Corso per Toelettatori Online
Siamo alle solite: la crisi del lavoro, la difficoltà di reperire i soldi per i corsi di formazione, il poco tempo a disposizione o la non presenza di un Maestro Toelettature nelle vicinanze, sono tutti ostacoli tra te ed il tuo sogno, non è vero? Cosa ne diresti di un bel Corso di Toelettatura Cani e Gatti Online?
Se non lo avete già fatto, vi consigliamo di leggere anche: Come diventare Toelettatore.
Come? Ti sembra impossibile? Ancora non ci credi? Continua la lettura del nostro articolo e scopri come apprendere il mestiere nella maniera più comoda e veloce, direttamente da casa tua!
Aspetti Corso di Toelettatura Cani e Gatti Online
Innanzitutto è bene specificare cosa si intende con “corso online”, di modo da evitare problemi ed incomprensioni: si intende la formazione, eseguita a distanza tramite l’ausilio degli strumenti informatici in dotazione, seguita da una prova finale orale o online.
Questa descrizione è ovviamente sommaria, ma già molto utile a capire due aspetti fondamentali di questo tipo di apprendimento:
- Praticità: è ben inteso che potersi formare da casa, direttamente sul proprio divano, senza doversi muovere e senza dover rispettare degli orari prestabiliti, lascerà il massimo grado di organizzazione (attenti però all’autodisciplina!), permettendo così di studiare nei momenti vuoti, mentre si viaggia per andare a lavoro, mentre si è in pausa pranzo o la sera durante l’Happy Hour (beh, magari questo no!).
- Economico: è vero, un buon portale su internet può costare molto, ma è una spesa una tantum! Una volta messo online il sito con tutti i corsi e la documentazione, le spese di mantenimento saranno molto più basse di uno studio fisico, con affitti, utenze e personale in loco!Va da se che questo permetterà quindi di offrire un corso di formazione della medesima qualità, ma con minori costi per il cliente finale.
“Tutto molto bello, ma per la pratica?”: nessun timore! La maggior parte dei corsi Online ha spesso un periodo di affiancamento pratico, in cui vi verrà insegnato come interagire con l’animale, per avere il massimo grado di sicurezza di entrambi.
“Ma nel dettaglio, come deve essere strutturato un corso per definirsi completo?”: innanzitutto è bene precisare che ogni corso ha un suo obiettivo, che a volte può essere quello di dare allo studente una preparazione sommaria, che gli permetta di lavorare come assistente in un salone da toelettatura, altre volte può voler rilasciare una preparazione a 360°, per poter lavorare al meglio anche in completa autonomia.
Requisiti Corso di Toelettatura Cani e Gatti Online
Detto ciò, i punti che non dovrebbero mai mancare nel programma di ogni corso che voglia definirsi tale, sono a nostro avviso i seguenti:
- Allestimento di un laboratorio: se vorrete operare in privato, la prima cosa di cui avrete bisogno sarà proprio uno spazio in cui operare! L’allestimento di un laboratorio è sempre una fase delicata, da seguire con particolare riguardo poiché difficilmente vi ritroverete a modificarlo nel breve termine, per questo sfruttare gli spazi in maniera funzionale è fondamentale per non impazzire sul posto di lavoro!
- Documentazione necessaria: spesso l’avvio di una nuova attività è un inferno burocratico di fogli, firme, autorizzazioni, sopralluoghi e quant’altro
Ovviamente ciò non è semplice, per cui nel caso vogliate avviare un laboratorio in prorio, un buon corso dovrebbe occuparsi anche di darvi delle linee guida da seguire per il corretto svolgimento della parte burocratica, onde evitare sanzioni e blocchi dei lavori con conseguenti ritardi nell’apertura dell’attività. - Lavare il cane con una tecnica efficace: ok, sembrerà scontato e infatti lo è, ma questa è la base di ogni corso di formazione per Toelettatori ed ovviamente ci si aspetta di trovare questo punto anche nei corsi online!
- Scelta dei prodotto migliori per l’utilizzo su animali: anche questa potrà sembrare una banalità, ma la scelta dei prodotti da utilizzare sugli animali non è sempre cosa semplice. Difatti utilizzando prodotti troppo blandi si rischia di non avere l’effetto di pulizia voluto, di contro l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi porterà problemi al nostro animale, cane o gatto che sia.
Per questo la scelta di un apposito prodotto per ogni tipo di pelo e di sporco, richiede una profonda conoscenza ed una attenta pianificazione, risultando pertanto fondamentale ai fini dell’obiettivo perseguito. - Asciugatura e spazzolatura del manto: si sa, dopo aver lavato a dovere un animale è il momento di asciugarlo a regola d’arte, pena il crearsi di nodi che difficilmente riuscirete ad estirare, ottenendo un risultato finale disastroso!
Ogni pelo ha le sue caratteristiche peculiari in fatto di densità, spessore, verso, vertigini e quant’altro, un corso che affronti queste tematiche in maniera approfondita è sicuramente una valida opzione per chi vuole fare di questa passione una professione. - Gestione dei parassiti: antipatico, ma può succedere di avere un cliente con qualche ospite all’interno del suo manto.Saper individuare il parassita e scegliere il prodotto e le dosi di quest’ultimo in base al peso, all’età ed a particolari tipologie dell’animale è di fondamentale importanza per risolvere in maniera sicura ed efficace eventuali problemi.
- Fisiologia dell’animale: sapere dove si può toccare un animale e dove no, oltre a rendere l’esperienza meno traumatica per lo stesso, vi risparmierà non pochi graffi e morsi.
- Pulizia generale dell’animale: se pensate che basti lavare ed asciugare il vostro amico a quattro zampe per aver terminato il lavoro, vi sbagliate di grosso! E’ importante curare anche la pulizia di zone sensibili come orecchie, occhi e mettere mano, se necessario anche alle unghie dell’animale.Per fare ciò, proprio come per noi esseri bipedi, è necessario l’utilizzo di determinate attrezzature specifiche, la cui scelta andrà vagliata caso per caso.
Un erroneo utilizzo di tali attrezzature può comportare problemi anche molto seri all’animale, che possono andare da problemi nella deambulazione, a problemi di udito o di vista! Saper padroneggiare questi strumenti è fondamentale per operare in tutta sicurezza sull’animale. - Panoramica completa sull’utilizzo della strumentazione professionale: forbici, forbici dentate, pettini e chi più ne ha più ne metta! Sono solamente alcuni degli strumenti con cui quotidianamente vi troverete a lavorare per far splendere il manto del vostro cliente! Come sopra, il loro corretto utilizzo è di fondamentale importanza per la riuscita di un lavoro ben fatto.
- Riconoscimenti: spesso un corso di ottima fattura non ha problemi ad ottenere riconoscimenti da ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), per questo vi consigliamo di tenere sempre a mente eventuali riconoscimenti, sia come prova della bontà del corso, sia per l’utilità che una certificazione rivestirà all’interno del vostro curriculum.
Con questo è tutto, vi ricordiamo inoltre di scegliere un corso che affianchi anche una buona prova pratica della durata di qualche mese, al termine delle lezioni teoriche. In questa maniera avrete modo di provare sul campo tutte le abilità apprese durante gli studi e diventare degli ottimi Toelettatori tramite i corsi di Toelettatura Cani e Gatti Online!